Loader

Denitrificazione del digestato per un impianto di biogas da rifiuti solidi urbani

Agitatore per denitrificazione in serbatoio da 1400 m3 con concentrazione di 30 g/l di solidi sospesi


Come abbiamo progettato e fornito 6 agitatori verticali per denitrificare i reflui liquidi in un biodigestore per la produzione di biogas da Forsu  in Italia

La produzione di biogas da Forsu è un processo circolare di valorizzazione dei rifiuti. Con il termine Forsu (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) si intende il materiale organico accumulato tramite la raccolta differenziata a partire dal quale, attraverso processi di digestione anaerobica che avvengono in impianti chiamati biodigestori, si può produrre biogas e biometano.

Il sottoprodotto liquido del processo, noto come digestato, richiede di essere trattato e depurato prima di poter essere reintegrato nella rete idrica. Oggi vi raccontiamo come PRO-DO-MIX® ha progettato e fornito gli agitatori verticali per la denitrificazione del digestato nell’impianto di biogas di un cliente italiano. Per lo stesso progetto, abbiamo anche fornito gli agitatori per la omogeneizzazione del digestato.

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: 6 agitatori per denitrificare il digestato in un biodigestore per la produzione di biogas da Forsu

La denitrificazione è la fase successiva a quella di omogeneizzazione del digestato. Durante questo processo, che avviene in assenza di ossigeno, si trasformano i composti dell’azoto presenti nel digestato sotto forma di NO3 in azoto inerte N2, grazie al “lavoro” di batteri eterotrofi facoltativi. 

In questo caso siamo intervenuti su 3 vasche di denitrificazione da 950 m3 ciascuna, con un livello di liquido costante di 6 m e una concentrazione massima di solidi sospesi di 30 g/l. Per il nostro cliente abbiamo progettato e fornito 6 agitatori verticali BlueLine modello BEL.A1262.Q.500, due per vasca, a cui è stata abbinata una  girante ad alta efficienza 3PM-0030 di diametro 2600 mm: lo speciale design assicura una miscelazione estremamente efficiente e un consumo energetico di soli 6 W/m3.

La denitrificazione del digestato è una fase delicata, perché i batteri devono godere di condizioni ambientali ottimali per svolgere al meglio il loro compito: è quindi necessario dimensionare correttamente gli agitatori e le giranti. Un altro requisito fondamentale per gli agitatori è l’affidabilità: le vasche di denitrificazione sono in funzione 24 ore su 24 in ogni giorno dell’anno, senza sosta, ed un guasto agli agitatori comporterebbe un danno economico al cliente, oltre che un problema per la sicurezza. Per questo è importante affidarsi a chi, come PRO-DO-MIX®, ha esperienza decennale nel settore. 

 

Se cerchi una soluzione personalizzata e affidabile per la depurazione delle acque reflue industriali nel settore della produzione di biogas puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

 

Contattaci subito per una fornitura di agitatori verticali e soluzioni personalizzate.

Share On
Share On

3PM-0030 EVOLUTION

Giranti con alto profilo idrodinamico

Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.

Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm

Disponibile una versione smontabile in 3 parti

3PM-0030 EVOLUTION

Altre referenze