La scelta e il corretto dimensionamento degli agitatori verticali sono fondamentali nei processi industriali e possono portare a miglioramenti significativi in termini di efficienza produttiva. Per offrire al cliente la miglior soluzione servono 3 elementi: ingegneri altamente qualificati, esperienza nel settore e tecnologie innovative.
In PRO-DO-MIX® possiamo contare su tutto questo, perché investiamo sempre in innovazione, assicurandoci figure professionali specializzate e software di progettazione e simulazione 3D avanzati. Questo – insieme all’esperienza ventennale nella produzione di agitatori – ci consente di fornire ai nostri clienti prodotti eccellenti e affidabili.
La progettazione di un agitatore inizia con lo studio della fluidodinamica. Per farlo, ci avvaliamo di diversi software di progettazione, anche sviluppati internamente.
Il primo strumento che utilizziamo è A.P.P.L.E., un software proprietario pensato per il trattamento e la depurazione delle acque reflue industriali e municipali, sviluppato grazie all’esperienza nel settore. Il cliente, inserendo una serie di dati nel programma, può trovare in pochi istanti la soluzione migliore – in termini di consumi energetici e prezzo – per la sua specifica applicazione. Il nostro software può essere utilizzato anche dagli studi di ingegneria e di progettazione e da chiunque operi nel settore industriale e abbia necessità di dimensionare in autonomia gli agitatori: l’output immediato che restituisce è estremamente utile anche per eventuali capitolati di gara.
Per tutti gli altri settori – chimica, alimentare, mining, sugar, oil & gas – abbiamo messo a punto un software ad esclusivo uso interno che combina esperienza e dati presi direttamente in campo con l’analisi di fluidodinamica e meccanica avanzata. Il software è capace di risolvere qualsiasi casistica in campo di agitazione industriale, mettendo in relazione le giranti, la potenza del motore, la velocità di rotazione, i disegni dei serbatoi forniti dal cliente e tutti i dati di processo. Questo programma – nelle mani dei nostri ingegneri meccanici e di processo – riesce a fornire con estrema precisione informazioni, parametri e specifiche tecniche per stabilire i parametri di lavoro dell’agitatore.
Tutti gli agitatori realizzati da PRO-DO-MIX® devono superare l’esame della modellazione 3D. Grazie a software appositi, conduciamo simulazioni fluidodinamiche e meccaniche che ci consentono di perfezionare il prodotto.
La simulazione CFD – Computational Fluid Dynamics, o analisi fluidodinamica computazionale, è uno strumento di ingegneria assistita da software grazie al quale possiamo simulare e prevedere i moti del fluido all’interno di un serbatoio durante la miscelazione, andando a considerare con maggior dettaglio la geometria della vasca, le dimensioni e le posizioni delle giranti e le caratteristiche del fluido Questo tipo di analisi, se usata correttamente, permette di evitare la costruzione di prototipi, costosi in termini di tempo e denaro, azzerare gli errori di progettazione e anticipare e risolvere le possibili problematiche di processo.
La FEM (Finite Element Method) o FEA (Finite Element Analysis) è una tecnica di analisi numerica attraverso la quale verifichiamo la resistenza meccanica delle parti di un agitatore soggette ai carichi dovuti al processo. Come per lo studio fluidodinamico, ci avvaliamo di Ansys, software molto utilizzato in questi settori.In questo modo siamo in grado di ottimizzare le caratteristiche dei componenti meccanici (spessore della pala, della nervatura di rinforzo, degli alberi, …), prevenendo così problemi futuri di stress, deformazione, vibrazione e minimizzando l’eventualità di rotture.
Tutte queste tecnologie, nelle mani di persone qualificate, sono strumenti potentissimi: il risultato è che in PRO-DO-MIX® siamo capaci di progettare agitatori efficaci, affidabili, durevoli e con un rapporto ottimale tra qualità, efficienza e prezzo.