Nell’ambito del bando POR FESR Azione 3.1.1 – Sub azione A, “Industria 4.0 – DGR 769 del 04/06/2019 – Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” PRO-DO-MIX srl, ha acquistato un nuovo magazzino verticale, che è stato totalmente integrato nel sistema produttivo dell’azienda, già conforme agli standard Industria 4.0, e in particolare con i sistemi ERP.
L’automazione del magazzino consente di accelerare i tempi di realizzazione degli impianti e di migliorare il livello di servizio relativo alla fornitura rapida di parti e ricambi, sia per la normale manutenzione che per l’aggiornamento degli agitatori già consegnati.
L’insieme delle innovazioni di processo che introdotti col progetto permette a PRO-DO-MIX una migliore operatività sul mercato globale, grazie a (a) un nuovo approccio alla vendita del proprio lavoro-macchina; (b) la possibilità di estendere la capacità produttiva; (c) una maggior efficienza energetica complessiva – si pensi alla riduzione di migliaia di movimentazioni con il muletto; (d) una maggior sicurezza dei lavoratori. Ne consegue una maggior competitività nel mercato globale.
L’azienda per la realizzazione del progetto ha beneficiato di un sostegno economico di € 21.450,00.