Loader

Etichettatura ambientale: un obbligo per legge e un dovere per il nostro Pianeta


Etichettatura ambientale: un obbligo per legge e un dovere per il nostro Pianeta

Dal 1° gennaio 2023 vige l’obbligo di etichettatura ambientale sugli imballaggi. Imballo e packaging sono importanti anche nella nostra filiera di produzione e distribuzione: anche gli agitatori verticali di fluidi e i dosatori di polvere hanno bisogno di essere trasportati in modo sicuro e affidabile.

L’obbligo si applica a tutti gli imballaggi – primari, secondari e terziari – dal packaging al pallet, che – per quanto riguarda il settore B2B, cioè dove l’imballaggio non arriva al cittadino privato -devono riportare la codifica alfanumerica che identifica la natura dei materiali utilizzati, in conformità alla Decisione 129/97/CE.

In PRO-DO-MIX® abbiamo accolto con piacere le nuove discipline in materia di imballaggio: lo sforzo di adattamento per recepire la normativa è nulla rispetto ai potenziali benefici ambientali e di chiarezza. Ma, come spesso ci capita, non ci siamo limitati a ottemperare agli obblighi normativi: quindi siamo andati oltre, indicando anche le informazioni volontarie.

Su tutti i nostri imballaggi infatti è stato apposto un QR code: inquadrandolo, si atterra su una pagina apposita del nostro sito web in cui – oltre al codice alfanumerico di codifica – si possono consultare anche le informazioni volontarie relative alla tipologia di imballaggio e al corretto smaltimento nella raccolta differenziata.

Di fronte a questa possibilità non abbiamo avuto alcun dubbio. Rendere l’etichetta ancora più chiara, rapida da consultare e completa ha infatti un duplice vantaggio: da un lato è una scelta etica, per i già citati benefici ambientali, dall’altro è un gesto per semplificare la vita ai nostri clienti, che hanno a disposizione tutte le informazioni che servono per raccogliere, smaltire o riciclare gli imballaggi, a portata di smartphone e in un solo clic.

Grazie a questa soluzione abbiamo raggiunto la massima valutazione per l’efficacia della comunicazione ambientale (3 stelle) secondo quanto indicato nel “Vademecum per l’utilizzo dei canali digitali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi”.

La sostenibilità in PRO-DO-MIX® infatti non è un dovere di legge, è anzitutto un dovere etico. Abbiamo impostato e ottimizzato le diverse attività aziendali proprio in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, soprattutto monitorando e moderando i consumi energetici e con una gestione attenta degli scarti e del riciclo in azienda.

Lo stesso principio vale anche per i nostri prodotti, progettati per ottenere le migliori performance idrauliche minimizzando i consumi energetici: così i nostri clienti risparmiano, e il Pianeta ne guadagna in salute.

Share On