Lavorando nell’industria Ceramica, Mineraria e del Cemento si incontrano spesso problematiche relative ai fluidi ad alta densità: i fanghi derivati da attività estrattive, infatti, possono arrivare a densità estremamente elevate, anche di 2t/m3.
Date le lavorazioni necessarie e le proprietà dei fluidi in gioco, il problema più grande è quello di mantenere la miscelazione continua, in modo da evitare il fenomeno di decantazione e stratificazione e mantenere sempre pulito il fondo della vasca.
Per fare questo, però, è necessario un bagaglio di competenze tecniche specifiche, che consentano di considerare tutte le criticità di questi comparti industriali; grazie alla vicinanza geografica della nostra sede con l’area di Sassuolo, da sempre nota per la sua produzione ceramica, i nostri tecnici hanno potuto sviluppare questo tipo di competenze e sviluppare nuove tecnologie specificatamente indicate per la lavorazione della ceramica e la miscelazione di fanghi pesanti.
L’installazione tipica PRO-DO-MIX in questi casi, prevede agitatori verticali progettati per un funzionamento continuo 24/7, realizzati in AISI304 o acciaio al carbonio a seconda delle specifiche necessità e completati da giranti 3PM-0030 ad elevata efficienza, personalizzate con un maggiore spessore rispetto allo standard.
Questo tipo di soluzione, come tutta la gamma di prodotti, è customizzabile in base alle esigenze tecniche, al diametro del bacino, alla lunghezza dell’albero, per garantire resa ottimale e durabilità dell’impianto.
Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per i fanghi pesanti e i range tecnici? Visita la pagina dedicata o contattaci.