Il trattamento delle acque di scarico è un processo complesso che fa sì che le acque di scarico possano essere scaricato nel sistema di condotto fognario o nell’ambiente senza causare danni per inquinamento. Questo è un processo diviso in vari stadi di natura meccanica, fisica e chimica. Il flash mixing dei processi chimico-fisici e la flocculazione sono 2 step di questo processo.
Al fine di ottenere una qualità alta dell’acqua in uscita, è necessario propendere per delle soluzioni di agitazione di alta qualità. Ecco perché PRO-DO-MIX® ha sviluppato una gamma completa di agitatori che copre le esigenze dei vari stadi di trattamento dell’acqua, incluso il flash mixing e la flocculazione. Una delle nostre ultime installazioni è stata progettata e costruita per Sulaibiya Wastewater Treatment and Reclamation Plant in Kuwait City. Installati nel 2018, stanno lavorando brillantemente da Febbraio 2019.
Il trattamento chimico-fisico delle acque reflue è un processo complesso che fa sì che le acque possano essere scaricate nel sistema di condotto fognario, o nell’ambiente senza causare danni per inquinamento.
Il trattamento chimico-fisico è un processo diviso in vari stadi di natura meccanica, fisica e chimica:
Al fine di ottenere una qualità alta dell’acqua in uscita, è necessario propendere per delle soluzioni di agitazione di alta qualità. Ecco perché PRO-DO-MIX® ha sviluppato una gamma completa di agitatori che copre le esigenze dei vari stadi di trattamento dell’acqua, incluso il flash mixing, la coagulazione e la flocculazione. Una delle nostre più importanti installazioni è stata progettata costruita per l’impianto di Sulaibiya Wastewater Treatment and Reclamation Plant in Kuwait City. La difficoltà in questo impianto era rispettare i brevi tempi di contatto richiesti dall’EPC. Installati nel 2018, stanno brillantemente lavorando da Febbraio 2019. Vantiamo comunque centinaia di installazioni di questo tipo nei 5 continenti.
Flash mixing, Coagulazione e Flocculazione sono essenziali nel trattamento dell’acqua industriale e municipale: quest’acqua contiene spesso sospensioni impalpabili, ad esempio particelle che sono troppo piccole, o leggere per essere filtrate ed eliminate (solidi colloidali). Per agevolarne l’agglomerazione in particelle più grandi e la loro successiva sedimentazione, il trattamento di flash mixing, coagulazione e di flocculazione sono fondamentali. Ma di cosa stiamo parlando? Approfondiamo entrambi gli argomenti.
Lo stadio di Flash, o Rapid mixing e di Coagulazione consiste nell’aggiungere prodotti chimici nell’acqua grezza per agevolarne la coagulazione dei solidi, agevolando l’attrazione tra particelle che non sono sedimentabili, o filtrabili. Queste particelle vengo attratte dai coagulanti, quali ad esempio cloruro ferrico (FeCl3), PAC (poly aluminium chloride Al2Cl(OH)5), solfato di alluminio (Al2(SO4)3), risultando quindi più facili da agglomerare durante la successiva fase di flocculazione.
La durata del flash mixing e della coagulazione è un fattore chiave e determina la qualità dell’intero processo: un tempo di ritenzione troppo corto non assicurerà una distribuzione omogenea del prodotto chimico nel bacino di contenimento, con il risultato di una reazione insoddisfacente. Per questi motivi, è essenziale calcolare accuratamente il tempo di permanenza e di contatto prendendo in considerazione i parametri principali quali il volume della vasca e la portata del flusso d’acqua.
Gli agitatori verticali sono l’unica soluzione possibile in questo stadio (come per la flocculazione), che non può essere asservito da altre soluzioni di agitazione, come ad esempio i mixer sommergibili. I nostri agitatori verticali, in particolare, sono progettati per essere efficienti nella fase di flash mixing e di coagulazione, grazie ad una rapida e voluminosa agitazione dell’acqua grezza prima di passare alla camera di flocculazione. Le nostre giranti ad alta efficienza sono perfette per il flash mixing e la coagulazione grazie al loro design: le giranti PRO-DO-MIX® 3PM-0134 HURRICANE e 3PM-0030 EVOLUTION sono le soluzione ideali per ottenere la migliore performance nel rapid mixing e nella coagulazione, grazie al loro elevato profilo idrodinamico che genera un’alta portata garantendo il minimo consumo energetico.
La flocculazione è la fase successiva al flash mixing e alla coagulazione. Durante questa fase, le particelle da rimuovere dall’acqua si agglomerano in parti aventi una massa maggiore, chiamati fiocchi, al fine di decantare nella camera di sedimentazione e venire così separate dall’acqua che verrà indirizzata allo scarico. Questo avviene grazie alla reazione con una soluzione polimerica, che agisce come agente flocculante, quali ad esempio polielettroliti, o poliammine.
Gli agitatori per la flocculazione sono progettati attentamente per garantire un efficace processo di flocculazione, il quale deve impiegare un tempo minimo, un basso consumo energetico e di prodotto chimico e, ovviamente, garantire un’alta qualità dell’acqua in uscita. Come per il flash mixing e la coagulazione, il design dell’agitatore è un punto critico: la flocculazione richiede un’agitazione voluminosa e omogenea per agevolare il contatto e la formazione dei fiocchi e, allo stesso tempo, deve essere delicata per evitarne la rottura. Per questo è fondamentale massimizzare la capacità di portata della girante minimizzandone la velocità di taglio.
La girante PRO-DO-MIX® 2PM-0650 PREMIUM è progettata specificatamente per l’agitazione in fase di flocculazione, dove i fiocchi sono molto delicati e un flusso lineare è necessario. Il suo design permette un’alta portata per far sì di raggiungere tutte le aree della vasca evitando quindi la formazione di zone di calma, inclusi il fondo e gli angoli del serbatoio, mantenendo tutti i fiocchi in sospensione; le pale hanno un’ampia superficie curva progettata proprio per un efficace omogeneizzazione delicata, agevolando la formazione di fiocchi.
In abbinamento ai nostri agitatori per la flocculazione, il variatore di frequenza è consigliato per controllare il gradiente di agitazione durante le varie fasi del processo di trattamento: così facendo l’operatore può controllare il processo e variare la velocità in uscita in funzione delle necessità del momento, ottimizzandone le performance.
Le nostre giranti ad alta efficienza sono la soluzione per una corretta ed efficiente flocculazione; ci sono vari vantaggi, specialmente paragonate alle giranti con design a cancello, generalmente utilizzate nei vecchi impianti di trattamento municipali e considerati adatti per la loro lentezza e bassa capacità di taglio. Ad ogni modo, vorremmo spiegare perché gli agitatori PRO-DO-MIX® con girante 2PM-0650 Premium dovrebbero essere scelti al fine di assicurare un efficiente processo produttivo.
Prima di tutto, le giranti a cancello hanno un design obsoleto e inefficiente e comportano necessariamente un’alta potenza installata, a causa della loro alta potenza assorbita. Inoltre, le multiple, robuste e pesanti paratie rendono l’installazione complicata. Questo tipicamente causa gravi problemi meccanici dovuti ad un eccessivo carico sul riduttore, derivandone frequenti manutenzioni, o sostituzioni. In aggiunta a ciò, queste giranti non godono di un’alta portata, o velocità periferica controllata, né di un adeguato contatto tra fiocchi e fango: l’agitazione che ne risulta, quindi è un semplice e massivo movimento circolare.
Al contrario, la girante PRO-DO-MIX® 2PM-0650 PREMIUM con design ad alta efficienza, combinata con una leggera struttura, permette di ridurre considerevolmente la potenza installata grazie ad una ridotta potenza assorbita, come ad una minimizzazione dello stress meccanico, rendendo inutili le attività manutentive e i fermi impianto. Da un punto di vista del processo, la nostra girante PRO-DO-MIX® 2PM-0650 PREMIUM assicura un’alta portata con una bassa velocità periferica, grazie al suo alto profilo idrodinamico con ampie pale, le quali assicurano una bassa capacità di taglio, che si traduce in non rottura dei fiocchi. Infine, la flocculazione che ne deriva dal flusso assiale regolare generato, agevola l’agglomerazione dei fiocchi e il mantenimento in sospensione degli stessi, migliorando sostanzialmente il processo di flocculazione. Assicuriamo un’ottima flocculazione non superando la velocità periferica di 2m/s.