Loader

Dal progetto alla realizzazione finita in Oman con la raffineria petrolchimica DUQM


Dal progetto alla realizzazione finita in Oman con la raffineria petrolchimica DUQM

Quando si parla di grandi stabilimenti produttivi spesso il prodotto standard non è sufficiente né adeguato ai bisogni: per questo lo spirito PRO-DO-MIX è sempre stato quello di offrire soluzioni personalizzate, progettate e realizzate in funzione delle reali necessità del committente. Questo vale per i piccoli progetti tanto quanto per quelli più complessi, come nel caso di questa macro-realizzazione per l’industria Oil&Gas.

Samsung Engineering in una joint venture con la britannica Petrofac per la realizzazione della raffineria DUQM in Oman, ha imposto severe limitazioni per l’engineering, la produzione e per i test finali dell’intera opera. PRO-DO-MIX  ha fornito vari componenti ad asservimento della preparazione di polielettrolita sia da polvere che da liquido, tutti certificati per zona ATEX.

Dopo una prima fase di progettazione l’installazione è andata a costituirsi di 22 agitatori verticali, 4 mixer statici e 2 dosatori volumetrici di polvere: gli agitatori sono stati installati in vasche per la preparazione del polielettrolita e in serbatoi per la preparazione di reagenti tipici nel mondo delle raffinerie come biocide, antifoam, antifouling. A servizio della preparazione del polimero da polvere è stato installato un dosatore volumetrico, mentre nella preparazione da liquido abbiamo optato per un mixer statico per la dissoluzione del polielettrolita concentrato, direttamente in linea.

Per una maggiore resistenza ai fattori climatici e ambientali tutte le parti esterne sono state verniciate con procedura C5-M anticorrosione, adatta ad aree costiere al largo con alta salinità o a industrie collocate in zone con tassi di umidità molto elevati. Sono state soddisfatte le aspettative di progetto e sono state certificate le performance, quali test di vibrazione, test di saldatura, test di verniciatura con test presenziati sia dal cliente, sia da ispettori qualificati esterni.

Leggi la storia di successo della raffineria di Duqm

Share On