I processi di trattamento chimico-fisico dell’acqua trovano applicazione in svariati processi industriali.
Le tipologie di trattamento più diffuse sono la correzione del pH, la coagulazione e la flocculazione, ma le esigenze finali di ogni attività produttiva possono richiedere la gestione di processi diversi.
In ogni caso la miscelazione del fluido viene garantita al fine di dare omogeneità agli eluenti ed ai prodotti chimici con cui essi vanno miscelati, massimizzando così la resa del sistema e riducendo i consumi.
Di norma gli agitatori utilizzati nei processi di omogeneizzazione e di correzione del pH prevedono un’elica di tipo 4PBT45°, mentre per i processi di flocculazione sono preferite le giranti 3PM-1084 o 2PM-0650.
Si tratta di processi complessi, per cui è necessaria una progettazione puntuale dei sistemi di agitazione: per questo PRO-DO-MIX® mette a disposizione la grande esperienza acquisita in questo campo per aiutare ciascun cliente nella progettazione e nel dimensionamento degli agitatori e dei serbatoi necessari per la specifica esigenza. Solitamente negli impianti chimico-fisici vengono utilizzati agitatori della serie GreenLine.
Girante a due pale studiata per la flocculazione: il suo profilo idrodinamico con due ampie pale, garantisce un’ampia portata con una bassa velocità periferica. Questo design fa sì che il liquido movimentato da una pala non incontri immediatamente l’altra.
La girante Premium è stata studiata per applicazioni delicate, nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 800 a 3000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 parti.
Girante a tre pale con un alto profilo idrodinamico: girante industriale con il più basso indice di potenza in proporzione all’indice di portata. Producendo quindi la più alta portata alla minor velocità periferica, è perfetta per creare grandi volumi di ricircolo.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 3500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti
Questa girante, anche detta turbina, viene usata in un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua efficienza e i relativi costi-benefici. Ad esempio, nel trattamento delle acque, le turbine a pala inclinata sono perfette per la preparazione del polielettrolita, per la neutralizzazione primaria e per la correzione del pH.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 2000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 e 4 parti