Gli agitatori verticali per la flocculazione – così come quelli per il Flash mixing e la Coagulazione sono la soluzione ideale nel trattamento delle acque di scarico industriali e delle acque reflue municipali.
La flocculazione è la fase successiva al flash mixing e alla coagulazione. In questa fase, le particelle da rimuovere dall’acqua si agglomerano in parti con una massa maggiore, chiamati fiocchi, al fine di decantare nella camera di sedimentazione. In questo modo i fiocchi vengono separati dall’acqua, che verrà indirizzata allo scarico. Questo avviene grazie alla reazione con una soluzione polimerica, che agisce come agente flocculante, quali ad esempio polielettroliti o poliammine.
La flocculazione richiede un’agitazione voluminosa e omogenea per agevolare il contatto e la formazione dei fiocchi. Al tempo stesso la miscelazione dei fluidi dev’essere effettuata con particolare delicatezza, anche in caso di volumi elevati: una miscelazione troppo vigorosa potrebbe spezzare i fiocchi in sospensione, rovinando l’intero processo. Per questo è fondamentale scegliere agitatori che siano in grado di massimizzare la portata della girante minimizzando la velocità di taglio.
Gli agitatori verticali PRO-DO-MIX® sono progettati per garantire una flocculazione efficace. Le nostre soluzioni assicurano un’elevata qualità dell’acqua in uscita e, al tempo stesso, tempi rapidi di processo, un consumo ridotto di energia e di prodotto chimico. La girante 2PM-0650, specifica per queste applicazioni, grazie ad alti volumi di pompaggio a bassa velocità assicura risultati eccellenti. Grazie al suo design la girante raggiunge ogni area della vasca, eliminando le zone di calma e mantenendo tutti i fiocchi sospesi. La superficie curva delle pale agevola ulteriormente la formazione dei fiocchi.
Puoi leggere un caso di successo di agitatori per un impianto di depurazione delle acque reflue in Grecia e per la flocculazione in un impianto in Messico.
Cerchi agitatori verticali per flocculazione? Contattaci per trovare il prodotto più adatto a te.
Girante a due pale studiata per la flocculazione: il suo profilo idrodinamico con due ampie pale, garantisce un’ampia portata con una bassa velocità periferica. Questo design fa sì che il liquido movimentato da una pala non incontri immediatamente l’altra.
La girante Premium è stata studiata per applicazioni delicate, nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 800 a 3000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 parti.