Loader

Polimerizzazione acrilica

Agitatori per la polimerizzazione acrilica


La polimerizzazione acrilica è un processo chimico, molto usato nel settore tessile, che avviene tramite una agitazione vigorosa di un liquido all’interno di appositi reattori in alluminio. Per le reazioni polimeriche possono essere impiegate tecniche diverse, tutte con lo stesso scopo di ottenere un polimero con proprietà fisiche e strutturali specifiche. Qualunque sia la tecnica, la polimerizzazione consiste nella miscelazione di un liquido/solvente con i reagenti tramite l’uso di agitatori verticali.

L’applicazione più frequente è finalizzata alla produzione della fibra acrilica, fondamentale per l’industria tessile. Recentemente, però, la polimerizzazione acrilica è impiegata anche per la produzione del poliacrilonitrile (PAN), un precursore delle fibre di carbonio, usate per rinforzare i materiali compositi grazie alla loro resistenza.

Come realizzare agitatori efficaci e sicuri per la polimerizzazione acrilica

La polimerizzazione degli acrilici richiede una agitazione energica e costante: per questo vengono di norma installati agitatori con potenza elevata. La potenza però non è sufficiente: come in ogni processo di miscelazione, infatti, è fondamentale convertire la potenza meccanica del motore in movimento del fluido all’interno del reattore o del serbatoio. Questo compito è affidato alla girante: noi di PRO-DO-MIX® adottiamo due livelli di giranti, solitamente del tipo 3PM-1084, appositamente studiate per questo utilizzo e testate negli anni. All’esperienza, però, affianchiamo un approccio innovativo: possiamo contare su figure professionali specializzate e software di progettazione e simulazione 3D avanzati, che utilizziamo in ogni progetto, così da fornire ai nostri clienti agitatori eccellenti e affidabili.

La sicurezza è la priorità in processi delicati come quello della polimerizzazione: l’eventuale dispersione dei gas contenuti all’interno del reattore sarebbe un pericolo e un danno per l’azienda. Al fine di eliminare questo rischio, gli agitatori PRO-DO-MIX® vengono dotati di tenute meccaniche sia singole che doppie flussate, con sistema di shut-off per permettere operazioni di manutenzione in totale sicurezza. Tutti gli agitatori e la strumentazione sono ovviamente certificati ATEX e possono operare in ambienti con pericolo di esplosione.

Dal 2000 ad oggi abbiamo accumulato grande esperienza nel campo degli agitatori per la polimerizzazione acrilica: tra i progetti più importanti e interessanti ci sono senza dubbio gli agitatori installati in diverse aziende nella regione di Jilin, uno dei più importanti distretti tessili cinesi.

Cerchi una soluzione per la polimerizzazione acrilica? Contattaci per trovare gli agitatori verticali più adatti a te.

Share On
Share On

3PM-1084 EXCELLENT

Giranti per agitatori industriali

Girante a tre pale con un alto profilo idrodinamico: girante industriale con il più basso indice di potenza in proporzione all’indice di portata. Producendo quindi la più alta portata alla minor velocità periferica, è perfetta per creare grandi volumi di ricircolo.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 200 a 3500 mm

Disponibile una versione smontabile in 3 parti

3PM-1084 EXCELLENT

Vuoi maggiori informazioni?


    Privacy Policy *Letto e compreso

    Attività di marketing *AcconsentoNon acconsento

    Altre applicazioni tipiche