In varie fasi del settore chimico e farmaceutico, il reattore batch viene impiegato per lo svolgimento di svariate reazioni chimiche in modo alternato, con il tipico ciclo carico-reazione-svuotamento.
All’interno del reattore è posizionato un agitatore verticale che assolve allo scopo di favorire la reazione chimica, spesso svolta secondo tempi di reazione certi e minuziosamente calcolati e per cui è necessaria un’agitazione vigorosa.
Date le delicate procedure è importante, inoltre, tenere sempre controllate temperatura e pressione, per questo molto spesso vengono installate tenute meccaniche per permettere di mantenere costante la pressione o non disperdere gas pericolosi contenuti all’interno.
Anche la rifinitura delle superfici a contatto col liquido degli agitatori riveste una fondamentale importanza: nel campo farmaceutico è infatti spesso richiesta la lucidatura a specchio con Ra<0,5.
Nella gallery alcune installazioni di agitatori verticali PRO-DO-MIX® nei Reattori Batch.
Questa girante, anche detta turbina, viene usata in un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua efficienza e i relativi costi-benefici. Ad esempio, nel trattamento delle acque, le turbine a pala inclinata sono perfette per la preparazione del polielettrolita, per la neutralizzazione primaria e per la correzione del pH.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 2000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 e 4 parti