Gli agitatori verticali PRO-DO-MIX® sono di norma realizzati in acciaio inox AISI304, AISI304L e AISI316, AISI316L. Quando però alcune parti dell’agitatore – come albero e girante – sono a contatto con sostanze chimiche aggressive o liquidi abrasivi può rendersi necessario l’utilizzo di materiali e rivestimenti specifici in grado di preservarne la durata e la funzionalità. La scelta del materiale e del rivestimento dipende da vari fattori: le caratteristiche del fluido, soprattutto, ma anche le condizioni in cui l’impianto opera.
Rivestimenti anti-corrosione in materiali plastici
La corrosione si può verificare in presenza di sostanze chimiche aggressive, un caso molto frequente nei settori della chimica e della plastica, e si presenta in modi, tempi e intensità variabili in funzione della sostanza e della temperatura. Un primo parametro importante da considerare per scegliere materiali e/o rivestimenti è la corrosion allowance o sovraspessore di corrosione, cioè l’aumento dello spessore del componente per compensare quello “consumato” a causa dei fenomeni corrosivi, calcolato in mm/anno.
Tra le possibile soluzioni messe a disposizione da PRO-DO-MIX® ci sono i seguenti rivestimenti plastici:
• Polipropilene, PP | • Polivinilcloruro, PVC | • ECTFE, Halar®: con una compatibilità chimica molto simile al PVDF e PTFE |
• Abcite® | • Ebanite | • SÄKAPHEN® |
Duplex e Super-Duplex contro l’aggressione chimica
Un’altra soluzione è l’impiego di materiali esotici per costruire le componenti a contatto con il liquido. Leghe come il Duplex (con un range PREN compreso tra 28–38, EN 1.4462 / DUPLEX UNS S31803 / F51 / UNS S32205 / F60) e il Super-Duplex (con un range PREN compreso tra 38–45, EN 1.4410 / SUPER DUPLEX UNS S32750 / F53 / 2507) vantano un’elevata resistenza alla corrosione e ad ambienti estremi, come temperature elevate. Oltre alle eccezionali prestazioni chimiche, inoltre, offrono ottime prestazioni meccaniche.
Selezionando i materiali e i rivestimenti appropriati, PRO-DO-MIX® può azzerare il rischio di corrosione e garantire affidabilità a lungo termine. Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni abbiamo realizzato uno strumento gratuito per valutare la compatibilità tra materiali di costruzione, le opzioni di rivestimento e la sostanza chimica presente nel liquido da agitare.
EBANITE e rivestimenti antiabrasione da fanghi o liquidi
L’abrasione è il fenomeno da affrontare quando l’agitatore è immerso in fanghi o liquidi con elevate quantità di scorie di lavorazione, come polveri e scaglie di ferro, acciaio, sabbia e altri metalli. Le particelle solide presenti nel liquido generano attrito, con conseguente abrasione e danneggiamento dell’albero e/o della girante. La soluzione in questo caso è rivestire le parti a contatto con appositi materiali anti-abrasione per allungare la vita e mantenere invariate nel tempo le prestazioni dell’agitatore, eliminando il rischio di contaminazioni da scorie indesiderate. L’EBANITE è considerata il miglior rivestimento per queste applicazioni, grazie ad una straordinaria resistenza ai fenomeni abrasivi.
L’abrasione è un rischio sempre presente nel trattamento delle acque reflue industriali o nei settori minerario, della ceramica e del cemento. Puoi approfondire un caso particolare di utilizzo dell’EBANITE in un impianto di recupero delle acque reflue in acciaieria leggendo la nostra success story.
Qualità e sicurezza prima di tutto: l’approccio PRO-DO-MIX®
Scegliere il rivestimento giusto non basta: occorre anche applicarlo e maneggiarlo con competenza. Per questo PRO-DO-MIX® sottopone tutti i rivestimenti ad un test dielettrico, che ne assicura la continuità e scongiura possibili danni futuri che potrebbero compromettere il funzionamento dell’agitatore. In PRO-DO-MIX® prestiamo anche grande attenzione alla sicurezza degli ambienti di lavoro dei clienti: tutti i nostri rivestimenti sono disponibili su richiesta anche per ambienti ATEX, grazie ad appositi materiali con proprietà antistatiche.
Cerchi una soluzione per proteggere i tuoi agitatori da abrasione ed corrosione? Contattaci per trovare il prodotto più adatto a te.
Questa girante, anche detta turbina, viene usata in un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua efficienza e i relativi costi-benefici. Ad esempio, nel trattamento delle acque, le turbine a pala inclinata sono perfette per la preparazione del polielettrolita, per la neutralizzazione primaria e per la correzione del pH.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 2000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 e 4 parti
Girante a tre pale con un alto profilo idrodinamico: girante industriale con il più basso indice di potenza in proporzione all’indice di portata. Producendo quindi la più alta portata alla minor velocità periferica, è perfetta per creare grandi volumi di ricircolo.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 3500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti
Girante ad alta efficienza con un alto profilo idrodinamico, conosciuto anche come hydrofoil: con il suo alto indice di portata, è particolarmente indicata per il flash mixing, la sospensione di fanghi e solidi, l’equalizzazione.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 900 a 1500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti