Loader

Recupero delle acque reflue in acciaieria grazie ad un agitatore verticale con rivestimento anti abrasivo in ebanite


Il bisogno del cliente: trovare un metodo per il trattamento e il recupero di acque reflue abrasive in acciaieria tramite agitatori verticali antiabrasione su misura

 

Il trattamento delle acque reflue nelle acciaierie è tanto importante quanto delicato. Le acciaierie e il settore siderurgico in genere consumano enormi quantità di acqua, soprattutto per il raffreddamento e il lavaggio degli impianti e il dilavamento dei piazzali. Da qui nasce la necessità di recuperare queste acque e quindi di stoccarle, in aggiunta alle acque di controlavaggio dei filtri a sabbia, in grandi bacini di varie dimensioni per il successivo trattamento.  

 

Il nostro cliente, un’acciaieria in Argentina, cercava una soluzione per il trattamento delle acque abrasive derivate dal lavaggio dell’altoforno, dei piazzali e dei punti di lavaggio dell’impianto. Queste acque contengono elevate quantità di scorie di lavorazione – polveri e scaglie di ferro, acciaio, sabbia e altri metalli – che richiedono specifici agitatori antiabrasione.  Inoltre l’impianto del nostro cliente è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

 

La soluzione PRO-DO-MIX: un agitatore in ebanite e antiabrasione per il trattamento di fanghi abrasivi in acciaieria 

 

Per iniziare abbiamo scelto un agitatore singolo, modello GEL.A8290.L.425/PCX, con riduttore epicicloidale industriale con fattore AGMA > 4. Eravamo certi che questo agitatore in acciaio al carbonio avrebbe svolto ottimamente la sua funzione di omogeneizzazione, ma non eravamo al 100% soddisfatti: l’abrasione dovuta alle scaglie di metallo sospese nell’acqua ne avrebbe accorciato la vita e richiedendo maggiore manutenzione con relativi fermi impianto.

 

Tutte le parti dell’agitatore a contatto con il liquido sono state perciò rivestite con ebanite, una gomma anti abrasiva. In questo modo abbiamo azzerato i costi e i tempi di manutenzione, garantendo affidabilità e durata al cliente e offrendo una garanzia di 5 anni senza pezzi di ricambio.

 

Date le dimensioni dell’impianto – il serbatoio misura 11 x 9 x 4,5 m (L x P x A) con un livello massimo del liquido di 4,2 m e una portata continua di 20.000m3/h – abbiamo optato per una girante con diametro 2.900mm che, abbinata alla potenza dell’agitatore, garantisce affidabilità di funzionamento anche sotto stress.

 

Per trasportare tutto via mare abbiamo costruito una speciale cassa di legno di dimensioni fuori standard.

 

Se sei interessato agli agitatori rivestiti in ebanite per il trattamento di fanghi abrasivi nel settore siderurgico, puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX.

 

Contattaci subito per un impianto di trattamento fanghi abrasivi personalizzato

Share On
Share On

3PM-0030 EVOLUTION

Giranti con alto profilo idrodinamico

Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.

Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm

Disponibile una versione smontabile in 3 parti

3PM-0030 EVOLUTION

Stoccaggio di acqua proveniente da acciaieria in Argentina 1

Recupero delle acque reflue in acciaieria

Altre referenze