Loader

Flocculazione delle acque reflue urbane in un impianto di depurazione in Messico

Flocculazione primaria in impianto di trattamento acqua potabile: Fiocchi molto delicati


Come abbiamo realizzato 4 agitatori verticali per la flocculazione primaria in un impianto di depurazione delle acque reflue urbane in Messico. 

 

La flocculazione primaria è un processo chimico-fisico in cui le particelle da rimuovere dall’acqua si agglomerano in parti di massa maggiore, chiamati fiocchi, per essere separate dal liquido tramite la decantazione e la loro precipitazione sul fondo. La flocculazione interviene nella depurazione delle acque reflue urbane.

 

Questo delicato processo avviene grazie all’aggiunta nelle vasche di una soluzione di polimeri che, una volta additivati, permettono la formazione di fiocchi di fango insolubili all’acqua e con un elevato peso specifico. I fiocchi che si formano sono molto fragili e vanno agitati con delicatezza per evitarne la rottura: noi di PRO-DO-MIX® abbiamo una lunga esperienza nella progettazione e produzione di giranti e agitatori specifici per la flocculazione.

 

Oggi vediamo il caso di successo di un impianto di depurazione delle acque reflue municipali a Coatzintla, in Messico: il cliente aveva necessità di 4 agitatori per altrettanti serbatoi di cemento da 65 m3.

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: 4 agitatori verticali in continuo per la flocculazione in un impianto di potabilizzazione delle acque. 

 

Per l’impianto del nostro cliente in Messico abbiamo scelto l’agitatore verticale PRO-DO-MIX® modello GCR.15202.Q.440, con una potenza di 1,5 kW. La velocità dell’agitatore può essere regolata manualmente da 5 a 20 rpm, con un variatore meccanico a strisciamento posto sull’agitatore stesso. Grazie al variatore, gli operatori dell’impianto possono scegliere la velocità più adatta in funzione della concentrazione di solidi nel fango, efficientando il processo ed evitando ogni possibile problematica di rottura dei fiocchi

 

Nelle nostre installazioni più recenti abbiamo sostituito il variatore meccanico con un variatore di frequenza (un inverter) che consente di variare la velocità di rotazione in automatico, in funzione di parametri definiti a priori insieme al cliente, quali ad esempio la torbidità dell’acqua trattata o la concentrazione di solidi in ingresso.

 

Ad ognuno dei 4 agitatori abbiamo quindi abbinato la girante 2PM-0650 PREMIUM, da 2.000 mm di diametro, studiata appositamente per assicurare un’alta portata senza generare turbolenze nel liquido. La nostra girante è perfetta per tutte quelle applicazioni nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato e in particolare per la flocculazione, perché accompagna i fiocchi ed elimina i rischi di rottura degli stessi

 

Grazie alla nostra esperienza nel settore del trattamento e riutilizzo delle acque reflue urbane, abbiamo garantito al nostro cliente le condizioni ottimali per la flocculazione nel suo impianto di depurazione acque.

 

Se cerchi una soluzione personalizzata per la flocculazione gli impianti di potabilizzazione delle acque puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

 

Contattaci subito per gli agitatori verticali per la flocculazione

Share On
Share On

2PM-0650 PREMIUM

Agitatore per la flocculazione

Girante a due pale studiata per la flocculazione: il suo profilo idrodinamico con due ampie pale, garantisce un’ampia portata con una bassa velocità periferica. Questo design fa sì che il liquido movimentato da una pala non incontri immediatamente l’altra.

La girante Premium è stata studiata per applicazioni delicate, nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 800 a 3000 mm

Disponibile una versione smontabile in 2 parti.

2PM-0650 PREMIUM

Altre referenze