Le centrali a carbone utilizzano e hanno necessità di depurare considerevoli quantità di acqua. Il nostro cliente, che gestisce la centrale a carbone di Ptolemais in Grecia, ci ha contattati per una fornitura completa di agitatori a servizio di tutto il processo di depurazione delle acque nella centrale.
Una sfida non semplice, che ha richiesto esperienza e sensibilità nella progettazione e affidabilità nella produzione.
La centrale a carbone di Ptolemais ospita diverse vasche di trattamento e depurazione, per le quali andavano trovate soluzioni personalizzate. In particolare l’impianto di depurazione era composto da una vasca di coagulazione di 40 m3, una vasca di flocculazione di 500m3 e 8 vasche di neutralizzazione.
Il team PRO-DO-MIX ha quindi progettato e fornito al cliente tutte le soluzioni tecniche necessarie per efficientare il processo di depurazione, ottimizzando costi – per la fornitura di prodotti e per i consumi energetici – e risultati.
Sono stati quindi realizzati 10 agitatori verticali per per l’impianto di depurazione della centrale a carbone e il preparatore di polielettrolita con dosatore di polvere VG100 e gli agitatori ACP, a servizio della vasca di flocculazione. La flocculazione è importante nella depurazione delle acque reflue perché consente di separare i fanghi dall’acqua. Il preparatore e dosatore di polielettrolita consente di preparare, maturare e stoccare il polimero che, una volta pronto, viene dosato nella vasca di flocculazione.
Nel progetto sono stati utilizzati agitatori verticali con giranti apposite per il settore delle acque reflue industriali, come la 2PM-0650 PREMIUM, la 3PM-0030 EVOLUTION e la 4PBT45°.
I gruppi di comando sono stati verniciati rispettando la procedura C5-M, interamente eseguita all’interno del nostro stabilimento per controllare meglio la qualità ed efficientare il processo. Questa procedura, uno standard di qualità ormai irrinunciabile per il nostro settore, è fortemente indicata in ambienti ad alta aggressività chimica e località vicino al mare.
Se cerchi una soluzione personalizzata nel settore del trattamento e della depurazione delle acque reflue industriali puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX.
Girante a due pale studiata per la flocculazione: il suo profilo idrodinamico con due ampie pale, garantisce un’ampia portata con una bassa velocità periferica. Questo design fa sì che il liquido movimentato da una pala non incontri immediatamente l’altra.
La girante Premium è stata studiata per applicazioni delicate, nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 800 a 3000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 parti.
Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.
Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti
Questa girante, anche detta turbina, viene usata in un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua efficienza e i relativi costi-benefici. Ad esempio, nel trattamento delle acque, le turbine a pala inclinata sono perfette per la preparazione del polielettrolita, per la neutralizzazione primaria e per la correzione del pH.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 200 a 2000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 e 4 parti