La chiariflocculazione è un processo chimico-fisico di depurazione e potabilizzazione delle acque. Esso consente la precipitazione delle sostanze non sedimentabili sospese nelle acque attraverso la formazione di aggregati di maggiori dimensioni e peso. Il trattamento di chiariflocculazione – che avviene grazie all’aiuto di coagulanti e flocculanti e di agitatori verticali a bassa velocità – è indispensabile negli impianti di depurazione e potabilizzazione delle acque.
Nel caso dell’impianto di Riyadh, in Arabia Saudita, il cliente aveva la necessità di ammodernare il suo vecchio chiarificatore, costruito negli anni ‘70 e con una drive unit obsoleta, con un nuovo accelator – o chiariflocculatore – di ultima generazione. L’impianto di Riyadh capta le acque da falde acquifere a centinaia di metri di profondità e le rende potabili attraverso procedure meccaniche, chimiche, fisiche e di disinfezione.
La chiariflocculazione coinvolge grandi volumi di acqua. L’agitatore deve essere lento ed evitare turbolenze nei liquidi, così da favorire il graduale ispessimento e ingrossamento dei fiocchi e impedirne la sedimentazione sul fondo della vasca prima del tempo dovuto.
Affinché questa delicata fase si svolga in modo impeccabile è importante che le vasche e gli agitatori siano studiati su misura e con accortezza. Per questo, nel 2014, due tecnici PRO-DO-MIX® hanno prima di tutto effettuato un sopralluogo nell’impianto di depurazione acque di Riyadh per valutare di persona la situazione e offrire al cliente la miglior soluzione possibile, studiata per garantire efficienza e durabilità.
In questo caso abbiamo progettato e realizzato 4 agitatori verticali speciali modello GPX.A5351.Q.285/PSXBY, ognuno dei quali con 15 kW di potenza installata, con riduttori ad ingranaggi conici per industria pesante e inverter di frequenza (VSD). L’inverter, gestito direttamente dal quadro elettrico per una maggiore comodità, permette di variare la velocità da 5 a 10 rpm: si tratta di velocità molto basse, ma con volumi di liquido importanti, per cui le minime variazioni hanno effetti sul comportamento del fluido. La girante ha un diametro di 3.400 mm, che consente di spostare grandi quantità di liquido.
Inoltre tutte le componenti a contatto con il liquido sono state costruite in acciaio inossidabile SS 304L, che vanta un’ottima resistenza alla corrosione.
Il successo di questo progetto è stato possibile grazie al nostro distributore locale, GHADEER TECHNOLOGY FOR TRADING EST., che ci ha accompagnato nella progettazione, nella costruzione, nell’installazione e nel collaudo dei nuovi agitatori.
Se cerchi una soluzione personalizzata per la chiariflocculazione nella potabilizzazione delle acque puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.