Loader

Agitatori per depurazione acque reflue e preparazione reagenti in un’acciaieria in Uzbekistan


Come abbiamo realizzato 11 agitatori verticali per il trattamento delle acque reflue industriali e la preparazione dei prodotti chimici a Tashkent, nel più grande progetto di industria metallurgica dell’Uzbekistan

 

La preparazione dei reagenti chimici e la depurazione delle acque reflue sono fasi delicate e fondamentali nelle acciaierie. Le acque reflue dell’industria metallurgica sono infatti contaminate da metalli pesanti ed elementi chimici che le rendono altamente inquinanti. Al tempo stesso, per assicurare efficienza e sicurezza dei processi, è fondamentale che i prodotti chimici siano dosati e miscelati in modo impeccabile.

 

Oggi ti portiamo nello stabilimento metallurgico di Tashkent in Uzbekistan, dedito alla produzione di prodotti laminati a freddo: l’impianto produce 500.000 tonnellate di prodotti all’anno ed è conforme alle leggi più rigorose in materia di emissioni e agli standard più alti di efficienza energetica.

 

Fornire agitatori verticali per acciaierie è sempre una sfida complessa, come puoi leggere nella storia di successo di un’acciaieria in Argentina, ma in questo caso la collocazione geografica ha aggiunto ulteriore complessità in virtù delle escursioni termiche elevate.

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: 11 agitatori per la depurazione delle acque reflue e la preparazione reagenti nell’acciaieria di Tashkent

 

Le acque reflue siderurgiche contengono alte percentuali di scorie di lavorazione, come le scaglie di ferro e acciaio, che rendono necessario il ricorso a speciali agitatori antiabrasione. Inoltre, l’impianto di Tashkent è sempre in funzione, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Per le vasche di depurazione abbiamo fornito 8 agitatori con riduttori ad assi paralleli industriali con fattore AGMA > 2, progettato per evitare la sedimentazione delle scaglie d’acciaio. Abbiamo rivestito in Ebanite tutte le componenti a contatto con il liquido: l’ebanite è una gomma antiabrasiva che resiste al contatto continuo con le scaglie sospese nelle acque. 

 

I reagenti chimici, invece, vengono utilizzati per vari scopi, tra cui la fusione del metallo, la rimozione di impurità, il controllo della composizione chimica e la protezione degli impianti. La buona riuscita di una reazione chimica dipende da diversi fattori, tra cui la velocità e la qualità della miscelazione: per questo è importante progettare l’agitatore e la girante giusti. 

 

Per lo stabilimento di Tashkent abbiamo fornito inoltre gli agitatori per la preparazione del polielettrolita, del latte di calce, del cloruro ferrico e del Cleaning In Place (CIP). Puoi conoscere un altro esempio dell’esperienza di PRO-DO-MIX® nel campo della preparazione dei reagenti leggendo la storia di successo della mega raffineria di Duqm in Oman.

 

Gli agitatori che abbiamo fornito – tutti con certificazione EAC per Russia e mercato eurasiatico – sono progettati e realizzati per resistere anche in condizioni climatiche estreme: nella zona di Tashkent infatti le temperature di design oscillano tra una minima di -40°C e una massima di oltre +45°C.

 

Se cerchi una soluzione personalizzata per la depurazione delle acque reflue e la preparazione dei reagenti nelle acciaierie puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

 

Contattaci subito per una fornitura di agitatori verticali e soluzioni per il settore metallurgico

Share On
Share On

Altre referenze