Loader

Agitatore verticale per omogeneizzare il silicato di sodio in un reattore chimico in continuo


Come abbiamo realizzato un agitatore verticale con tenuta a baderna per omogeneizzare il silicato di sodio e consentire lo scambio termico in un reattore in continuo

 

Il silicato di sodio (Na2O3Si) è un composto chimico utilizzato in diversi settori, dall’industria tessile all’edilizia. Il suo processo di produzione prevede l’utilizzo di reattori chimici. Un reattore chimico è un serbatoio progettato per far avvenire una reazione chimica, che può essere continua – come nel nostro caso – o discontinua (batch). In un reattore di questo tipo è fondamentale il controllo delle condizioni termiche e che la miscelazione dei reagenti sia perfetta, così da garantire uno scambio termico ottimale. 

 

Il nostro cliente, un’azienda italiana attiva nella produzione del vetro, ci ha contattati perché aveva la necessità di un agitatore per miscelare e omogeneizzare il silicato di sodio nel suo reattore chimico a temperatura controllata. 

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: un agitatore verticale con tenuta a baderna, raffreddamento interno e valvola di pressione

 

Il reattore del cliente è un serbatoio cilindrico in acciaio al carbonio, con tetto e fondo ellittico, diametro 2,9 m, altezza 3,2 m e serpentina di riscaldamento capace di portare il contenuto a una temperatura di 100°C

 

PRO-DO-MIX® ha quindi progettato uno speciale agitatore GHL con motore elettrico da 7,5 kW e riduttore ad assi ortogonali, ideale per il funzionamento in continuo. L’agitatore è dotato di tenuta a baderna, chiamata anche premistoppa, con raffreddamento interno e valvola di pressione: in caso di installazioni come questa la tenuta e l’affidabilità della baderna sono fondamentali. 

 

Un’altra caratteristica dell’impianto, che agevola la manutenzione ed efficienta i processi, è la possibilità di sostituire il premistoppa in autonomia e senza smontare l’albero, consentendo un notevole risparmio di tempo durante la manutenzione. 

 

Per il reattore sono state scelte due giranti 3PM-0030 EVOLUTION ad alta efficienza, che possono essere installate molto vicino al fondo del serbatoio anche in caso di volumi notevoli. Le giranti e l’albero, per ragioni logistiche e di facilitazione del montaggio, sono stati divisi in 3 parti così da  consentire l’ingresso attraverso il passo d’uomo del serbatoio.

 

Se cerchi una soluzione personalizzata per il tuo reattore chimico batch o in continuo puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX.

Contattaci subito per una fornitura di agitatori verticali e soluzioni per il tuo reattore chimico batch o in continuo

Share On
Share On

3PM-0030 EVOLUTION

Giranti con alto profilo idrodinamico

Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.

Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm

Disponibile una versione smontabile in 3 parti

3PM-0030 EVOLUTION

Altre referenze