Loader

Agitatori verticali per la preparazione dei reagenti chimici nella mega raffineria di Duqm in Oman


Come abbiamo realizzato un impianto di agitatori verticali per la preparazione di reagenti chimici nel più grande impianto di stoccaggio Oil & Gas del Medio Oriente

 

Oltre 900 ettari di superficie occupata, 30 unità di trasformazione per produrre oltre 20 prodotti petroliferi e petrolchimici diversi, investimenti per più di 15 miliardi di dollari e una capacità di 230.000 barili al giorno: questo è il progetto della raffineria di Duqm, in Oman, al quale PRO-DO-MIX ha contribuito tramite la fornitura di agitatori verticali per la preparazione dei vari reagenti indispensabili per il corretto funzionamento di impianti di questo tipo.   

 

La preparazione dei reagenti tramite la miscelazione  per la raffinazione è un’attività strategica nel settore Oil & Gas. Nel caso della raffineria di Duqm le sfide principali erano tre: i volumi molto superiori allo standard e le quantità in gioco, l’affidabilità estrema richiesta da questo tipo di impianti – in funzione ininterrottamente anche per 5 anni – e gli standard elevatissimi richiesti dal cliente dal punto di vista ingegneristico. 

 

La soluzione PRO-DO-MIX: 11 agitatori verticali, 1 dosatore volumetrico e 2 mixer statici per la preparazione dei reagenti chimici nelle raffinerie 

 

Per la raffineria di Duqm in Oman abbiamo scelto di installare 11 agitatori verticali per la preparazione dei reagenti, 1 dosatore volumetrico di polvere e 2 mixer statici, tutti certificati per zona ATEX 2G IIB T4. Gli agitatori sono stati installati in varie vasche per la preparazione, maturazione e stoccaggio del polielettrolita sia anionico che cationico e in serbatoi per la preparazione e stoccaggio di reagenti tipici del mondo delle raffinerie (biocide, antifoam, antifouling). Per garantire un’ottimale preparazione del polielettrolita da polvere è stato installato un dosatore volumetrico, mentre nella preparazione da liquido è stato previsto un mixer statico per la dissoluzione del polielettrolita concentrato direttamente in linea.

 

Il progetto ha richiesto un grande sforzo da parte di tutta la PRO-DO-MIX: Samsung Engineering e la britannica Petrofac, affidatarie in joint-venture come EPC della raffineria, hanno imposto criteri restrittivi e standard elevati in ogni fase, dall’engineering fino al completamento del FAT (Factory Acceptance Test). 

 

Per resistere meglio e più a lungo ai fattori climatici e ambientali del luogo, tutte le parti esterne sono state poi verniciate con procedura C5-M anticorrosione, adatta ad aree costiere con alta salinità e a zone con umidità molto elevata. 

 

Per l’altissima ingegneria nella progettazione, il livello di specifiche tecniche e di approfondimenti richiesti, le prestazioni elevate e l’affidabilità dell’impianto, crediamo che questa sia la nostra esperienza più importante in fatto di Oil & Gas, nonostante le decine di progetti avviati negli anni.

Share On
Share On

4PBT45°

Girante con pale inclinate 45°

Questa girante, anche detta turbina, viene usata in un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua efficienza e i relativi costi-benefici. Ad esempio, nel trattamento delle acque, le turbine a pala inclinata sono perfette per la preparazione del polielettrolita, per la neutralizzazione primaria e per la correzione del pH.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 200 a 2000 mm

Disponibile una versione smontabile in 2 e 4 parti

4PBT45°

Altre referenze