Loader

Un omogeneizzatore di fanghi pesanti su misura per il settore minerario

mining


Come abbiamo aiutato il nostro cliente nel settore minerario a omogeneizzare le acque di perforazione grazie ad un agitatore verticale di grandi dimensioni per l’ omogeneizzazione di fanghi pesanti.

 

Il settore minerario usa grandi quantità di acqua per le attività estrattive e ha la necessità di recuperarle e riutilizzarle. Questo processo è delicato e complesso: durante la perforazione l’acqua entra in contatto con terra, pietra e fango, che le conferiscono una densità molto elevata. I fanghi arrivano ad avere una densità tra 1,7 e 2 tonnellate per metro cubo: per questo è necessario un agitatore verticale per omogeneizzare fanghi studiato appositamente. 

 

Il nostro cliente, un importante polo minerario in Cile, ci ha proposto un’altra sfida: il serbatoio di accumulo dei fanghi di perforazione aveva un volume di 400m3, quasi il doppio del volume di un impianto standard. 

 

La soluzione PRO-DO-MIX srl: un agitatore verticale progettato su misura per omogeneizzare i fanghi pesanti da miniera 

 

Grandi volumi uniti ad un fango ad alta densità: una sfida importante che ha richiesto tutta l’esperienza di PRO-DO-MIX in fatto di progettazione e dimensionamento dell’agitatore verticale. Per mantenere omogenei fanghi così densi e volumi così importanti bisogna partire selezionando la tipologia di girante più adatta, definire le dimensioni, il numero di giri (rpm) e la potenza del motore. E infine scegliere i materiali più adatti.

 

Abbiamo realizzato un agitatore verticale di potenza considerevole, in grado di lavorare in condizioni gravose. Il gruppo di comando ha un motore da 90kW e un riduttore ad assi paralleli della serie industriale, capace di supportare gli elevati carichi generati dalla girante e in grado di lavorare durante la fase di riempimento e svuotamento del liquido all’interno del serbatoio. L’eccezionale lunghezza dell’albero pari a 9,5 metri, ha richiesto un accurato dimensionamento da parte del nostro ufficio tecnico, avvalendosi di software di analisi agli elementi finiti (F.E.M.) per poter garantire l’efficacia del processo e la resistenza della macchina stessa.

 

Le dimensioni dell’albero hanno inoltre imposto la scelta di dividerlo in 2 parti, così da facilitare le operazioni di trasporto, installazione e manutenzione.

 

Se cerchi una soluzione personalizzata nel settore del recupero delle acque nel settore delle miniere, scavi, cave e gallerie puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX.

 

Contattaci subito per un agitatore verticale e su misura per il settore minerario 

Share On
Share On

Omogeneizzazione di 400m3 di fanghi da miniera

Altre referenze