L’equalizzazione è una fase cruciale nella depurazione delle acque reflue industriali. Serve per omogeneizzare i fanghi nel momento in cui vengono addizionati i prodotti chimici necessari al processo. Una distribuzione non omogenea nella vasca di equalizzazione avrebbe conseguenze negative sulla depurazione: la soluzione è ricorrere a uno o più agitatori verticali.
Il nostro cliente, una società attiva nel settore del trattamento delle acque reflue industriali nei Paesi Bassi, ci ha contattati per la propria vasca di equalizzazione di 2.000 m3. Un volume notevole: il bacino in cemento aveva un diametro di 18m e un’altezza di 8m, con un livello di liquido variabile da 3 a 7,5m.
La sfida più importante di questo progetto era data dal volume della vasca, unito ad un indice di volume dei fanghi (Sludge Volume Index, SVI) elevato, pari a 80 l/kg e ad una percentuale media dei solidi secchi del 6%.
I prodotti sono stati dapprima progettati grazie ai dati disponibili e alla nostra esperienza ventennale nel settore. Poi siamo ricorsi alla validazione tramite l’analisi fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics, CFD). La simulazione dei processi di miscelazione attraverso il software CFD consente infatti di prevedere e studiare il comportamento dei fanghi e degli agitatori nella vasca di equalizzazione e perfezionare così il prodotto. Oggi PRO-DO-MIX gestisce internamente l’analisi fluidodinamica computazionale, grazie a figure altamente specializzate nell’utilizzo dei software.
Grazie all’esperienza maturata in numerosi progetti e al supporto della tecnologia abbiamo fornito al cliente la soluzione ottimale: due agitatori verticali installati nella stessa vasca, modello BEL.A1245.Q.740/S. Il gruppo di comando dell’agitatore è composto da un motore da 11 kW, dimensionato su una densità di potenza di 9 w/m3, e da un riduttore epicicloidale della serie industriale. Gli agitatori sono stati progettati per massimizzare l’efficienza di processo e garantire un risparmio energetico al nostro cliente.
Anche le dimensioni della vasca erano sfidanti: gli agitatori sono stati realizzati con un albero in un pezzo unico lungo 7.400 mm e un girante a tre pale ad alta efficienza di diametro 2.400 mm. Tutte le parti a contatto con i fanghi sono in acciaio inossidabile AISI304, per garantire maggiore durata.
Se cerchi una soluzione personalizzata nel settore del trattamento e della depurazione delle acque reflue industriali puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX.
Contattaci subito per una fornitura di agitatori verticali e soluzioni per il tuo impianto di equalizzazione dei fanghi
Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.
Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti