Loader

Omogeneizzazione del digestato in un impianto di produzione di biogas da FORSU


Come abbiamo realizzato 2 agitatori verticali per l’omogeneizzazione dei reflui liquidi in un impianto di produzione di biogas da rifiuti solidi urbani in Italia.

Gli impianti di produzione di biogas da Forsu si occupano del trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani per la produzione di biogas, mediante un processo di digestione anaerobica. Come residuo liquido della digestione anaerobica dei rifiuti si ottiene il digestato, che deve essere trattato e depurato – attraverso diverse fasi – prima di essere reimmesso nella rete idrica. 

Il cliente, un’azienda collocata in Pianura Padana, ha scelto l’esperienza di PRO-DO-MIX® per la fornitura degli agitatori verticali per le vasche di omogeneizzazione e denitrificazione del digestato. Oggi vi raccontiamo come abbiamo affrontato l’omogeneizzazione, o equalizzazione.

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: 2 agitatori per omogeneizzare il digestato nell’impianto di biogas da Forsu

L’omogeneizzazione è la prima fase della depurazione dei reflui liquidi: questa fase avviene in vasche di grandi dimensioni, dove il digestato resta fino a 24 ore, per equalizzare eventuali picchi di scarico giornalieri. La concentrazione di solidi del digestato infatti ha una media di circa l’8%, ma le caratteristiche e le densità sono variabili: l’omogeneizzazione diventa quindi particolarmente importante per rendere più efficiente l’intero processo di depurazione. 

La vasca su cui siamo intervenuti aveva un volume di 1.000 m3 e una profondità di 8,4 m. Abbiamo quindi progettato e fornito al cliente n.2 agitatori della linea GoldenLine, modello GPL.A5350.S.800. A causa dell’elevato livello del liquido nella vasca, abbiamo dotato gli agitatori di una girante 3PM-0030 ad alta efficienza con diametro 3.500 mm. Questa girante infatti assicura un’eccezionale pulizia del fondo della vasca e al tempo stesso spinge i fanghi verso la parte superiore: il suo speciale design permette di ottimizzare i consumi energetici, riducendoli a soli 10 W/m3

 

Questa soluzione è stata preferita all’installazione dei classici mixer sommersi per i seguenti motivi:

Efficacia di miscelazione: Gli agitatori verticali creano un flusso che consente una miscelazione più uniforme del liquido, anche negli angoli della vasca. Questo è importante per garantire una perfetta pulizia del fondo e la distribuzione uniforme di eventuali sostanze chimiche o prodotti.

Facilità di manutenzione: Il gruppo di comando (motore e riduttore) può essere facilmente rimosso dal serbatoio per la manutenzione. Ciò facilita l’ispezione, la pulizia e la sostituzione delle parti.

Durabilità: Il gruppo di comando degli agitatori verticali non è immerso nel liquido, quindi è meno soggetto a corrosione e usura. Ciò si traduce in una maggiore durata dell’agitatore e in meno fermi impianto.

 

Il gruppo di comando è composto da un motore da 15 kW e da un riduttore ad assi paralleli della serie industriale, in grado di supportare le spinte della girante, che dista 8.000 mm dalla flangia di montaggio. La lunghezza dell’albero ha inoltre imposto la scelta costruttiva di dividere l’albero in 2 parti, per facilitare le operazioni di trasporto, installazione e manutenzione.

Questi impianti sono in funzione costantemente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: per questo è fondamentale affidarsi a specialisti, che sappiano progettare e dimensionare l’impianto in modo tale da coniugare efficienza, sostenibilità ed affidabilità.

 

Cerchi una soluzione personalizzata per il trattamento e la depurazione delle acque reflue industriali nel settore della produzione di biogas? Puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

 

Contattaci subito per una fornitura di agitatori verticali e soluzioni personalizzate.

Share On
Share On

3PM-0030 EVOLUTION

Giranti con alto profilo idrodinamico

Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.

Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.

Caratteristiche

Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm

Disponibile una versione smontabile in 3 parti

3PM-0030 EVOLUTION

Altre referenze