Loader

Agitatori verticali per la potabilizzazione di acqua fluviale in Algeria


Abbiamo progettato e realizzato 5 agitatori verticali per la coagulazione e la flocculazione in un impianto di potabilizzazione delle acque fluviali in Algeria.

 

La coagulazione e la flocculazione sono due fasi essenziali nel processo di potabilizzazione dell’acqua negli impianti municipali e privati. Queste due operazioni contribuiscono alla rimozione di particelle sospese e impurità dall’acqua, rendendola sicura e conforme agli standard di potabilità in vigore. 

 

La coagulazione è la prima fase del trattamento dell’acqua: un coagulante – spesso solfato di alluminio o policloruro di alluminio (PAC) – viene aggiunto all’acqua per favorire la formazione di fiocchi, agglomerati di particelle microscopiche disperse nell’acqua.

 

Dopo la coagulazione avviene la flocculazione: l’acqua passa in apposite vasche di flocculazione, dove viene mescolata lentamente per agevolare l’aggregazione dei fiocchi. I fiocchi aggregati diventano più pesanti e quindi più facili da separare dall’acqua.

 

Oggi vi presentiamo il progetto realizzato per l’impianto di potabilizzazione di acqua fluviale di Ain Zada, nella provincia di Bordj Bou Arreridj in Algeria: un caso di successo di PRO-DO-MIX® nel mercato nordafricano. 

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: 5 agitatori verticali per coagulazione e flocculazione 

 

Il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Idriche algerino si è rivolto a PRO-DO-MIX® per la stazione di trattamento di Ain Zada, che vanta una capacità di 1.000 litri al secondo. L’impianto era provvisto di una vasca di coagulazione da 108 m3 e di due vasche di flocculazione da 250m3 (per un totale di 500 m3).

 

La vasca di coagulazione è stata equipaggiata con 1 agitatore verticale GPL.55282.S.540. Per le vasche di flocculazione, invece, la scelta è ricaduta su 4 agitatori modello GPR.30302.S.335 / Y, due per vasca, specifici per le flocculazioni in vasche con elevata capacità. La nostra girante 2PM-0650 è progettata per efficientare la flocculazione, riducendo i consumi energetici ridotti e lo stress meccanico: questo consente di installare motori meno potenti e minimizzare così i tempi e i costi di manutenzione. Lo stesso modello di girante è stato adottato anche nella  nostra storia di successo nell’impianto di potabilizzazione Coatzintla in Messico.

 

Le componenti a contatto con il liquido sono state eseguite con acciaio inox AISI 316L, che garantisce ottima resistenza alla corrosione, molto importante in questo tipo di applicazioni.

 

Se cerchi una soluzione personalizzata per la coagulazione e la flocculazione negli impianti di trattamento delle acque potabili puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

 

Contattaci subito per agitatori per coagulazione e flocculazione

Share On
Share On

Altre referenze