Flash mixing e flocculazione sono due fasi fondamentali nel trattamento delle acque industriali e municipali. Il flash mixing, o rapid mixing, si realizza tramite l’aggiunta di prodotti chimici nell’acqua per agevolare la coagulazione dei solidi: la durata di questo processo è la chiave per la buona riuscita dell’intera depurazione. La flocculazione è invece la fase successiva al flash mixing: qui – grazie alla reazione con una soluzione di polimeri – le particelle da eliminare si agglomerano in fiocchi, per essere poi separate dall’acqua tramite sedimentazione.
In entrambe le fasi è molto importante scegliere gli agitatori e le giranti più adatte: noi di PRO-DO-MIX® abbiamo una lunga esperienza nel campo, anche grazie a casi di successo come quello del Sulaibiya Wastewater Treatment and Reclamation Plant in Kuwait: un impianto di depurazione e potabilizzazione che da solo fornisce il 26% dell’acqua dell’intero Kuwait, riducendo la domanda annua da fonti non potabili da 142 milioni di m3 a 26 milioni di m3.
Il Sulaibiya Wastewater Treatment and Reclamation Plant in Kuwait tratta e depura ogni giorno oltre 510.000 m3 di acqua, una quantità impressionante per gli standard occidentali. Il Kuwait è uno dei Paesi con la minore quantità di acqua potabile disponibile e al tempo stesso il maggiore consumo pro/capite di acqua: per questo l’impianto di Sulaibiya è tra i più grandi del Pianeta.
L’impianto in questione contava 2 bacini di flash mixing con un volume di 90 m3 ognuno e 4 camere di flocculazione da 270 m3 ciascuna, volumi superiori rispetto alla media degli impianti europei.
Per i bacini di flash mixing abbiamo quindi progettato e realizzato 2 agitatori verticali BPL.D5301.S.290 / Y, abbinati alla nostra girante ad alta efficienza 3PM-0030, perfetta per questa fase. Grazie al diametro di 3.000 mm e all’elevato profilo idrodinamico, questa girante genera infatti un’alta portata e ottimizza tempi e consumi energetici.
Per le camere di flocculazione abbiamo invece fornito 4 agitatori modello BPR.30302.S.335 / Y, specifici per le flocculazioni in bacini molto ampi. La girante 2PM-0650 con design ad alta efficienza, anch’essa con diametro 3.000 mm, garantisce una flocculazione ottimale e un consumo energetico molto basso e minimizza lo stress meccanico sui fiocchi appena formati: questo ci ha consentito di installare un motore di soli 3 kW, di ridurre le attività manutentive e azzerare i fermi impianto.
Tutte le giranti per l’impianto sono state costruite in acciaio inossidabile Duplex SAF2205, che assicura un’ottima resistenza all’erosione, al pitting e alla corrosione interstiziale. Questo materiale vanta proprietà meccaniche superiori al normale acciaio inox e un’ottima resistenza chimica, che ci hanno permesso di ridurre lo spessore delle pale e di minimizzare così i carichi meccanici.
Se vuoi conoscere altri dettagli riguardo all’impianto dove sono installati i ns agitatori:
Progetto: Sulaibiya Wastewater Treatment and Reclamation Plant
Main EPC : M/s. Mohammed Abdul Mohsen Al-Kharafi & Sons
EPC/consultant: M/s. Utilities Development Company Kuwait with Ionics Inc., USA / GE earlier and now Suez WTS, USA
Operator : Utilities Development Company Kuwait
Operation & Maintenance : Italba Services S.r.l. / Veolia
Maggiori dettagli : www.udcsulaibiya.com
Se cerchi una soluzione personalizzata per il flash mixing e la flocculazione negli impianti di depurazione delle acque puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.
Girante a due pale studiata per la flocculazione: il suo profilo idrodinamico con due ampie pale, garantisce un’ampia portata con una bassa velocità periferica. Questo design fa sì che il liquido movimentato da una pala non incontri immediatamente l’altra.
La girante Premium è stata studiata per applicazioni delicate, nelle quali il fluido necessita di un trattamento delicato.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 800 a 3000 mm
Disponibile una versione smontabile in 2 parti.
Il gradiente di velocità interno della girante Evolution è costante dal centro fino all’esterno della pala.
Questo tipo di girante permette l’installazione di una girante con un grande diametro molto vicino al fondo del serbatoio.
Questo rende Evolution perfetta per applicazioni che richiedano un funzionamento in continuo dell’agitatore, anche durante lo svuotamento del serbatoio.
Caratteristiche
Diametri disponibili da 1650 a 3500 mm
Disponibile una versione smontabile in 3 parti