Il settore della produzione di MDF (Medium-Density Fiberboard) richiede processi ad alta efficienza e sostenibilità per garantire un prodotto finale di qualità. È proprio in questo contesto che Wotech, azienda egiziana pioniera e leader nella produzione di pannelli MDF eco-friendly, ha scelto gli agitatori verticali PRO-DO-MIX® per ottimizzare il proprio processo produttivo.
Wotech è riconosciuta a livello globale per il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione e i suoi prodotti, sia per uso residenziale che commerciale, sono considerati tra i più ecologici sul mercato. Una posizione di leadership raggiunta e mantenuta grazie a soluzioni all’avanguardia e processi efficienti per il trattamento dei materiali durante il processo produttivo.
La necessità del cliente era di miscelare alcuni composti necessari alla produzione dell’MDF attraverso degli agitatori verticali. Come in numerosi processi industriali, la miscelazione di fluidi è un’operazione chiave per garantire processi efficienti, anche economicamente. Per questo Wotech si è affidato a Petrojet come EPC (Engineering, Procurement and Construction), che ha selezionato PRO-DO-MIX® all’interno di una gara d’appalto internazionale.
L’impianto prevede 7 vasche di miscelazione da 32m³ di prodotto necessario per la produzione di MDF. Una delle sfide principali è la necessità di mantenere il prodotto sotto costante pressione e temperatura, garantendo al contempo continuità operativa e consumi energetici ridotti. Per rispondere alle specifiche esigenze di Wotech, abbiamo progettato e fornito al cliente 7 agitatori verticali con tripla girante ad alta efficienza, garantendo prestazioni ottimali anche in condizioni di livello variabile del prodotto nelle vasche. Nonostante la lunghezza considerevole dell’albero (3400mm) e le sollecitazioni e vibrazioni generate dalla variazione di quantità del fluido, siamo riusciti a fornire al cliente – come richiesto – una soluzione senza boccola di fondo, riducendo drasticamente la necessità di manutenzione.
Ogni agitatore è stato equipaggiato con componenti heavy duty di altissima qualità per garantire un’operatività continua e affidabile, e con tenuta meccanica singola per mantenere la pressione di progetto all’interno del serbatoio. La potenza del motore è stata ottimizzata a soli 1,5kW per ciascun agitatore, assicurando consumi energetici estremamente contenuti pur mantenendo prestazioni elevate.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con il nostro distributore egiziano SHOTEC, fondamentale sia dal punto di vista commerciale che tecnico per l’installazione.
Se cerchi una soluzione personalizzata nel settore della produzione di MDF che garantisca efficienza, sostenibilità e riduzione dei costi di manutenzione, puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.