Loader

Agitatori verticali ad alta efficienza per la produzione di derivati del metanolo in Egitto


Come abbiamo supportato la Suez Methanol Derivatives garantendo sicurezza, affidabilità ed efficienza nel suo impianto chimico all’avanguardia

Il settore dell’industria chimica richiede soluzioni affidabili e altamente specializzate per garantire processi produttivi efficienti e sicuri. È proprio in questo contesto che la Suez Methanol Derivatives (SMD), azienda che punta a diventare uno dei maggiori produttori integrati di derivati del metanolo nella regione MENA, ha scelto gli agitatori verticali PRO-DO-MIX® per il suo impianto all’avanguardia.

Lo stabilimento SMD è situato nel porto di Damietta, in Egitto, ed è dedicato alla produzione di derivati del metanolo di alta qualità, tra cui formaldeide acquosa, concentrato di urea-formaldeide-85 (UFC-85), resina urea-formaldeide (UFR) e naftalene-formaldeide solfonato (SNF). Questi prodotti trovano applicazione in numerosi settori: dall’agricoltura agli adesivi, dall’industria automobilistica alla farmaceutica, fino all’edilizia.

 

La soluzione PRO-DO-MIX®: agitatori verticali ad alta efficienza per ambienti ATEX

Per l’affidamento del progetto, abbiamo partecipato a una gara internazionale vincendo contro i due principali competitor mondiali del settore. La gara è stata gestita dall’EPC ZAVKOM Engineering, confermando ancora una volta la competitività e l’eccellenza delle nostre soluzioni in campo di miscelazione e la capacità di interfacciarsi con efficienza sia con l’EPC sia con il cliente finale.

Nello specifico abbiamo progettato e fornito 5 agitatori verticali ad alta efficienza, tutti personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze di diversi serbatoi, con volumi variabili dai 10 ai 30 m³, destinati a varie fasi di lavorazione e tipologie di prodotto. La complessità del progetto era accentuata dalla presenza di zona classificata ATEX 2G, richiedendo particolare attenzione alla sicurezza e alla prevenzione di rischi esplosivi.

Per garantire la massima affidabilità in un contesto così esigente, gli agitatori sono stati equipaggiati con componenti heavy duty di alta qualità, progettati per resistere alle condizioni di lavoro gravose tipiche dell’industria chimica e garantire prestazioni costanti e durature anche sotto carichi intensi e cicli di lavoro continuativi.

Parallelamente, abbiamo dovuto affrontare la sfida dell’aggressione chimica: i derivati del metanolo sono infatti corrosivi per molti materiali standard. Tutti gli agitatori sono quindi stati realizzati interamente in acciaio inossidabile AISI316L, una lega specificamente selezionata per la sua eccellente resistenza alla corrosione in ambienti chimici aggressivi. Inoltre, su specifica richiesta del cliente, abbiamo progettato tutti i componenti a contatto con il fluido con spessori maggiorati, garantendo così una vita operativa prolungata anche in presenza di sostanze chimicamente aggressive. Naturalmente il sovraspessore è solo una delle possibili soluzioni in caso di aggressione chimica: se vuoi saperne di più abbiamo scritto un approfondito articolo a riguardo

Per garantire le migliori prestazioni di miscelazione, abbiamo anche fornito studi fluidodinamici computazionali (CFD), che hanno permesso di ottimizzare il design degli agitatori in base alle caratteristiche specifiche di ciascun prodotto e processo.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla proficua collaborazione con il nostro distributore egiziano SHOTEC, fondamentale sia dal punto di vista commerciale che tecnico per l’installazione, che ci ha consentito di rispettare alla perfezione i tempi di consegna del progetto. 

Se cerchi una soluzione personalizzata per l’industria chimica che garantisca efficienza, sicurezza e affidabilità anche in ambienti chimicamente aggressivi, puoi contare sull’esperienza e sui casi di successo di PRO-DO-MIX®.

Contattaci subito per un sistema di agitatori verticali su misura per il tuo processo produttivo

Share On
Share On

Altre referenze